Nello scorso mese di dicembre è successa una cosa che erano più di tre anni che non accadeva. Tre anni ibernati da quella spessa coltre, non di neve, ma di qualcos'altro che ha assopito, congelato, la voglia di fare. Poi le cose sono ripartite, prime quelle doverose (tipo il lavoro), poi quelle più “facili” (aperitivi, cene, stadio...), poi altre e solo alla fine, in fondo in fondo, quelle... più “difficili”, nelle quali ci vuole più forza, convinzione, coraggio... Ecco, diventare arbitro è una di queste.
Un paio di mesi fa, a dicembre 2022 scendevano in campo i nuovi arbitri, per la prima volta dopo tre anni, reduci dal corso Aics. Tre anni non sono pochi, nel frattempo cose che erano “normali” non lo erano più e intanto, ovviamente, in tanti hanno mollato, ma tanti altri sono rimasti legati a questa passione strana, ai più incomprensibile, che è l'arbitraggio.
Non avete idea di quanti in questi ultimi mesi hanno “bussato per info”. In parte succedeva anche in passato. Si vede la notizia che c'è un corso, l'idea stuzzica, fare l'arbitro non è per tutti, farlo con la passione e l'impegno che noi predichiamo poi... no, non è per chiunque, però se succede, non c'è niente di paragonabile. E così si chiedono informazioni e molto spesso, ora più che in passato, sembra quasi che non si veda l'ora di trovare un intoppo, una concomitanza, lo sberleffo di un amicoparente, per dire: “eh, peccato, avrei potuto ma... non è colpa mia, semmai il prossimo corso”. E così, fatti 100 quelli che “chiedono”, solo in 30-40 si presentano alla prima lezione del corso; alcuni dopo la prima lezione già spariscono e alla fine del corso ne arrivano 20-25, poi c'è l'esame teorico, poi le prove pratiche e anche qui c'è selezione e alla fine sono una decina (su 100 eh...) quelli che indossano la divisa e scendono veramente in campo a “comandare le operazioni”. Poi in alcuni si scatena la passione, in altri no e la selezione ovviamente un po' prosegue.
Ma se arrivi in fondo e ti si accende la passione allora si che capirai che stai facendo una cosa unica per te, per la tua formazione, per il tuo carattere, che porterai per sempre nel tuo cuore. E' successo a chi è venuto per sbaglio, solo per conoscere meglio il regolamento o solo per accompagnare un amico. Il primo passo è provarci, tanto non costa nulla: 393.9118819, adesso, non la prossima volta...