Il lungo e affollatissimo campionato Femminile in 5 ha appena superato la bandierina di metà percorso e si è concesso una piccola pausa, guarda caso intorno a San Valentino... giusto il tempo di fare un po' di bilanci e previsioni.
Si è già capito che il campionato ha decisamente la sua “padrona”, il City Garden (o Cittàgiardino che dir si voglia), ottimo gioco e ottimi schemi da calcio A 5 vero. Vinceranno il campionato? La stagione regolare la possiamo quotare ormai al 90-95%. Però poi ci sono i play-off e in una gara secca, chissà, le (numerose) avversarie più attrezzate potrebbero li giocarsi la carta jolly.
Avversarie più attrezzate? La classifica parla abbastanza chiaro, vediamo subito cinque squadre in un fazzolettino di punti, quasi tutte squadre che erano nei pronostici come Mulltedo, Boca, Cap e Kiwi con queste ultime che chiudono il plotone ma sono anche quelle che sinora hanno subito il passivo minore dalle leader. In questo gruppo c'è con pieno merito anche il Sant'Eusebio che ha fatto un enorme balzo rispetto alla scorsa stagione; non c'è invece The Shire, stagione un po' complicata per loro rispetto al passato. Si rileva anche un momento non facilissimo per le campionesse in carica del Cap reduci da due pareggi negli ultimi due turni.
Dopo queste prime sei posizioni si apre la lotta per conquistare i rimanenti due posti buoni per la Divisione A. Quattro sono al momento le principali candidate. Le già citate Shire e la Perla Nera, entrambe con due vittorie nelle ultime due gare; al contrario sono due le sconfitte di fila per le Sansirine che peraltro mantengono giuste ambizioni dopo l'ultima campagna di rafforzamento del calciomercato; per chiudere il quartetto ecco il Litchfield, per loro solo un punto nelle ultime due gare ma contro il Cap e quindi un punto prestigioso.
A seguire, un pochino staccate, un plotone di sei squadre. Per loro abbastanza improbabile la scalata ai play-off di A ma ormai piuttosto sicure di entrare tranquillamente in quelli di B. Fra queste ci sono almeno due squadre che secondo noi “stanno facendo” meno del previsto: sono la Seleccion e le campioni di B in carica del Campoligure. Poi vediamo tre matricole che dopo qualche difficoltà iniziale cominciano a togliersi qualche soddisfazione: Resistente, Luzzati e San Biagio. Chiudiamo con le Zena, secondo noi migliorate rispetto allo scorso anno, dovrebbero qualificarsi tranquillamente anche se un occhio alle inseguitrici non guasta.
La graduatoria si chiude con un terzetto che lotterà per gli ultimi due posti buoni per entrare nei play-off. Sono Andrea Doria, C-Ama e Croce Rosa. Per queste potrebbero esserci in palio qualche punto da prendere a chi sta più in alto come ha fatto la Croce Rosa con le Zena e soprattutto il C-Ama con il Campoligure; e poi ci sono, attenzione, ancora due scontri diretti ancora da disputare. I giochi sono quindi apertissimi.
|