Tempo di quarti di finale per Coppa Liguria e Trofeo Interzone che sanciscono, dopo gare intense e combattute, i nomi delle “magnifiche quattro” che si giocheranno la vittoria finale.

Il freddo è il protagonista principale sugli otto campi, freddo che comunque non ferma le gare, esclusa Bavari-Maracazena di Interzone, sospesa dopo soli 9' per impraticabilità del terreno di gioco.

 

COPPA LIGURIA

Primo quarto è quello di Pegli, dove l'Alcool Team fa valere la categoria superiore contro gli Hearts, che pure giocano una gara alla pari a viso aperto. Botta e risposta iniziale, con Ghirlanda che manda avanti l'Alcool Team dopo soli 6' di gioco.Un vantaggio che dura pochi minuti, perchè dopo soli 3' è Fabbri a rimettere le cose a posto su calcio di rigore. La gara resta aperta fino a 7' dal termine quando Wilhelm porta ancora avanti l'Alcool Team, stavolta in maniera definitiva. Non sovverte i pronostici della vigilia il Reds Genova, sconfitto per 3-0 dal Pegli Team. Denaro trascina la sua squadra anche in coppa con una importantissima doppietta nella ripresa, intervallata dalla rete del suo compagno Ghiglione. Da sottolineare comunque la buonissima gara dei Reds, che tengono botta, dimostrando in vari stralci di partita, soprattutto nel primo tempo, di poter anche fare il colpaccio.

La gara più attesa di giornata era quella di San Desiderio tra Maracazena e Amico Sciung. Una gara che prometteva scintille visto l'alto tasso tecnico delle due formazioni, e così è stato. 4-2 il finale per Fazari e compagni, dopo una gara giocata davvero bene da entrambe le formazioni. E' la serata della vendetta per il Maracazena, eliminato lo scorso anno nelle semifinali dello Zonale proprio dall'Amico Sciung campione, che ha vietato loro la finale del Ferraris. Per il Mara, è la serata di Coccaro, che ne segna ben tre, e di Fazari, che segna la sua 50a in maglia oronero. Per l'Amico Sciung serata amara, una buona gara in tutti i casi, per loro adesso energie rivolte al campionato.

Nell'ultimo quarto contro il Senza Parole, festa grande per il Sampierdarena NCLM, che in coppa, a differenza del campionato, avanza senza soste. Botta e risposta nei primissimi minuti di gioco, vantaggio di Ferrea per i rossoneri e pari immediato di Parisi. Verduci riporta in vantaggio il Sampierdarena al 14', ed in apertura di ripresa sempre il bomber rossonero porta i suoi sul 3-1. Gara chiusa? Niente affatto. Il Senza parole non demorde, a a 6' dal termine riesce ad accorciare con Rescigno. Il Senza Parole ci prova adesso, e ci riesce anche con il gol di Gandolfo che pareggia i conti proprio ad 1' dal termine. Quando si avvicina lo spettro dell'overtime ecco la svolta: Fornero, anima della sua squadra, regala ai suoi il sogno della semifinale, siglando in chiusura il gol della vittoria.

Ecco gli accoppiamenti per le semifinali, in programma il 7 marzo: Pegli Team-Maracazena e Alcool Team-Sampierdarena NCLM.

 

TROFEO INTERZONE

La prima delle quattro squadre a festeggiare l'accesso alle semifinali di Coppa è l'Erbavoglio, che vince con autorità il confronto con il Navajo. 6-3 il risultato finale per i ragazzi di Mario Palermo, protagonisti anche prima dell'inizio della gara, impegnati a rendere “giocabile” il campo armati di pala e rastrello per giocare, come dicono loro stessi -al gioco più bello del mondo-. In gara non vengono premiati subito, in quanto il Navajo passa subito con Nesticò, ripreso da Baiamonte 10' dopo. La prima frazione si chiude in parità, prima Gattorno per l'Erbavoglio, poi Bocciardo per il Navajo fanno chiudere sul 2-2.Nella ripresa la musica cambia. L'Erbavoglio inizia a macinare gioco ed occasioni, passando per ben 4 volte. Marogna, ancora Gattorno e due con Baiamonte (tripletta per lui). La squadra di Martini accorcia nel finale, ma le porte della semifinali restano chiuse.

Saluta la coppa il Marsiglia, sconfitto di misura dalla Cantera FC, vera sorpresa di giornata, per 5-4. Partono forte gli “azulgrana”, passando in vantaggio con Vito al 1'. Risponde subito il Marsiglia con Rosone, che pareggia in maniera quasi immediata. Equilibrio per gran parte della prima frazione, interrotto dalla Cantera, brava a passare due volte in rapida successione con Ariotti ed Esposito rima della fine di tempo. Il riposo fa bene al Marsiglia, che nei primi 3' recupera entrambi i gol di svantaggio con Oggianu e ancora Rosone. Sul 3-3 la gara cambia, entrambe le formazioni ci provano e fioccano le reti. Prima la doppietta di Esposito che confeziona il suo tris personale, poi Ricci accorcia, mantenendo la gara aperta fino alla fine, anche se il punteggio non si muoverà più dal 5-4 Cantera.

Vola tra le magnifiche 4 l'MP67, capace di spezzare solo nella ripresa la strenua resistenza del Castelletto Solferino a Cà de Rissi. Uno a uno dopo il primo tempo, frutto delle marcature di Nattino per il Castelletto e Mangini per l' MP. La ripresa inizia sotto il segno degli “orange”, che passano due volte con Mangini ed una con Bernini. Tardiva è la sveglia per il Castelletto, il gol di Rondo de Melo arriva a pochi istanti dal termine, per la semifinale non c'è più niente da fare, passano Punzo e compagni.

Nulla da raccontare invece su Maracazena – Bavari. La gara è stata sospesa al 9' del primo tempo per impraticabilità del campo di Oregina. Impraticabilità non rilevata nell'incontro Cantera-Marsiglia, invece, giocata sullo stesso campo un'ora dopo.

Ecco gli accoppiamenti delle semifinali: Erbavoglio – MP 67 e Cantera FC – vincente incontro Bavari-Maracazena, gare che si giocheranno giovedì 8 marzo.