Con i posticipi del lunedi (per non giocare il primo Maggio) si concludono tutti i campionati dello Zonale CD, vediamo come è andata e come si arriva ai play off.

Nel girone A c'è stato un po' di veleno in coda, un Giudice Sportivo che ci saremmo attesi più severo e alla fine una classifica che in definitiva rispecchia i valori espressi durante la stagione. Nella lunga sfida per il primo posto alla fine la spunta il River Olo che si presenta ben concentrato all'ultima sfida con il Bandana che si deve accontentare del quarto posto, del resto la Dynamo pensava bene di blindare con una vittoria di prestigio il suo terzo posto spingendo così il ZFC in seconda piazza. Le altre posizioni erano ormai note, con i Pirati che si erano presi i tre punti nello scontro diretto con il Parroco, tre punti che sarebbero poi stati fondamentali per qualificarsi ai danni proprio dei ragazzi di San Cipriano. Anche il Pollos, con un fine stagione sottotono, rimane fuori per il gioco degli scontri diretti che promuovono le vecchie volpi del Bulldog.

Era tutto già abbastanza definito nel girone B. La rimonta con sorpasso del Caputmundi sull'Alfi era ormai cosa nota. Per il resto tutto chiaro. San Siro che va direttamente ai Quarti di C, Andreadoria e Zena agli Ottavi. Alfi si consola con i Quarti di D. L'ottimo Colizzati e lo zoppicante Mosconi partono dagli Ottavi sempre di D. In coda quattro squadre (Scrivia, UCG, Estudiantes e Borber) che hanno trovato troppo tardi l'assetto giusto, altrimenti avevano tutti i titoli per giocarsi l'ingresso nei play off.

Il girone C ha indovinato un calendario perfetto che proprio all'ultimo turno metteva contro le quattro squadre che si giocavano l'ultimo posto utile nei play off di D. Se lo aggiudica la Costagiuttese, con una stagione partita in modo disastroso ma ben raddrizzata in corsa. Forti del punto di vantaggio non dovevano sbagliare, dovevano vincere sul Pescaramanzia e lo hanno fatto, grazie ai gol nel finale di gara di Bellinghieri. Nell'altra sfida vi erano pari chances per Halfhouse e Pampa. Stravincono i primi con bomber Ceroni ma, come visto, è stato tutto inutile. Le altre posizioni sono note. Lo scontro al vertice ha confermato che il Fradiavolo è due spanne sopra a tutti ed è fra i principali candidati alla vittoria finale. Lo Sciung si giocherà le sue carte, sempre in C così come i ragazzi di San Gottardo. Il Bubble si aggiudica un bel test-match sul Don Bosco, entrambe proveranno a dire la loro in Divisione D.

Qualche rimescolamento finale nel girone D che esprime anche, secondo noi, un'altra candidata alla vittoria finale. E' lo Sporting Zena che anche nell'ultimo turno di gara non fa ne regali o sconti, surclassa l'Aston e, di fatto, lo condanna all'eliminazione visto che nel frattempo il Villa si va a prendere, con un gran secondo tempo, una difficile e prestigiosa vittoria sul Poggio. Questi ultimi, così, perdono la seconda piazza perchè nel frattempo il Senzasenso se la suda ben più del previsto, ma alla fine porta via i tre punti all'Herta, una buona squadra che ha avuto una seconda parte di stagione un po' complicata. Per chiudere, posizioni che erano già definite per Terribles, a riposo, e Belinketeam. Per questi una sconfitta indolore dal Birrareal, un'altra squadra che ha messo in moto il suo motore troppo tardi.