E la prima è andata. Fra qualche patema burocratico e ansia organizzativa possiamo archiviare e commentare la prima tornata di gare. Il primo consuntivo parla di un parziale di sei squadre a due a favore dell’Aics fra le promosse al secondo turno. Quindi si dovrebbe parlare di un trionfo Aics e una (quasi) ecatombe Endas. Un’analisi un po’ più attenta dipinge però una realtà un po’ diversa.
Il Marsiglia passa il turno, è vero, ma con non pochi patemi e dopo una serie di ben sette rigori, questi al termine di una gara senz’altro sottotono, persa per 3-2. Discorso molto particolare per il CCE Sport che risica un pareggio nella gara d’andata e subisce una scoppola (7-2) nella gara di ritorno dal CS America. Quindi squadra Endas alla grande, solo che l’approssimazione organizzativa dei sudamericani e, probabilmente, la scarsa assistenza del loro Ente, parlano di varie irregolarità sui tesserati presentati in campo. Morale: 3-0 a tavolino all’andata e replica molto probabile nel ritorno. Di certo non è bello vincere così. Il Locobeach va a casa, sconfitto nella gara d’andata e orgogliosamente in partita nel ritorno ma alla fine il pareggio lo condanna e promuove la giovane e valida formazione Endas Bar Christian. Altra squadra Endas che passa il turno è il GGO La Superba. Dopo l’otto a zero dell’andata il discorso era già chiuso e anche se al momento l’Endas non è stata ancora in grado di comunicarci il risultato, abbiamo ben pochi dubbi sull’esito finale del doppio scontro. Il nostro Perù uno passa il turno, ha dalla sua il merito di aver vinto la gara d’andata, solo 1-0 però, lascia perplessi invece la mancata presentazione degli avversari nel ritorno di una sfida che si presentava apertissima. Anche le aiciessine Prima del Mare e Atl.Lanterna passano il turno e con pieno merito ma le loro doppie sfide con, rispettivamente, Sant’Agata e Asef sono state molto combattute ed equilibrate, in entrambe i casi infatti una delle due gare è terminata in pareggio. Chiude il lotto delle qualificate la N.S.Gottardo che, possiamo dire, è l’unica nostra squadra (come l’Endassina GGOregina) che veleggia al 2° turno con due vittorie indiscutibili sul Party Smile.
Tutto bene quel che finisce bene, quindi, ma fra le considerazioni da fare bisogna ribadire che i valori in campo (dei campionati) non sono così differenti come si racconta in giro. Semmai la differenza la fa la serietà e l’impegno organizzativo con cui sia voi (squadre Aics) sia noi (permettetecelo) affrontiamo il tutto, seppur consci che sia “solo” un divertimento.