GIRONE F – Non poteva che separarsi il trio di testa in questa tredicesima giornata di campionato, viste le gare in programma. Marsiglia-Erbavoglio era la partita di cartello di giornata, due delle tre capoliste che si affrontavano in uno scontro diretto che valeva più di tre punti per il proseguimento del torneo, ma che di certo non condizionerà le giornate a venire. Al Virtus Gavotti pronti via e Erbavoglio in vantaggio con il solito Baiamonte, che porta i suoi in avanti. Il Marsiglia inizia la gara ad handicap in pratica, ma fin da subito trova metri e conclusioni, a al 9' perviene al pari con Napello. Il momento decisivo della gara si vive nel finale di frazione, quando sono i padroni di casa a colpire ancora per due volte, con Pelle e Rosone. Erbavoglio mai domo nelle ripresa, Finelli accorcia, ma la zampata che vale il pari non arriverà, sarà Caselli per il Marsiglia a rendere pià rotonda la vittoria con la rete del 4-2.

Marsiglia resta in testa dunque, accompagnato dal solo Go Go Team, che suda si 7 camicie per aver ragione del Treno Per Yuma, ma conquista 3 punti importanti per restare in alto. La gara del Negrotto si mette subito bene per il Go Go, già sul 3-0 dopo il primo tempo, ma il ritorno degli ospiti rischia di rovinare tutto. Nella ripresa infatti segnano Valli e Sirianni, due reti che spaventano. Ci pensa Lanzone per il Go Go a rimettere tutto a posto, anche se la rete ospite di Scicchitano rende la gara tesa fino al termine. Fa il suo dovere, anche se incassando ben 5 reti, La Primavera, che resta in scia al trio superando il Rastabar. Seggi e Carboni segnano rispettivamente tre e quattro gol, ma il Capichera, stoico alla ricerca del suo primo punto, prova il miracolo, non riuscito, nella ripresa, grazie alla quaterna di Bozzo e al gol di Perasso. La sorpresa di giornata arriva dalla gara Rastabar-Zena Wanderer Warriors, dove gli ospiti a sorpresa fanno bottino pieno siglando la rete del definitivo 3-2 proprio allo scadere con Falavigna, che si regala la sua doppietta di giornata. Terzo successo stagionale per i Warriors, un successo che costa al Rastabar il quarto posto. Chiude la giornata l'importante successo dell'Hajduk sul FIZ, ancora in crisi nera. Tutto nella ripresa a San Desiderio, finisce 5-3 con Massotto a trascinare i neroverdi, per un successo che può riaprire i discorsi playoff per l'Hajduk.

 

GIRONE G - Undicesimo successo consecutivo per il Maracazena, che continua la sua inarrestabile marcia in vetta al girone. Incontro tosto, sulla carta, quello che attendeva gli oronero in questa tredicesima giornata. La Decima, invece, si presenta con soli sei elementi per una partita così importante. Nonostante tutto le Decima decide di giocarsela, ed il risultato di 6-1 per la capolista è un risultato onorevole per gli ospiti che va oltre il mero punteggio scaturito dal terreno di gioco. Bottazzi è il match-winner di giornata, con ben 4 reti segnate. Di Bocciardo, per gli ospiti, l'unica rete segnata. Non molla la presa il Santa Bernarda in classifica, che continua ad inseguire il Mara con tre soli punti di ritardo, dopo la difficile vittoria nel match clou contro il Circolo dei Trenta. A San Desiderio succede tutto nei primi dieci minuti, con il vantaggio-lampo degli ospiti con Guastalla, pareggiato e ribaltato nei minuti seguenti da Figari e De Gregori. Nei restanti 40' tanta lotta, tante occasioni, ma il risultato non cambia più.

Continua a restare in cima al gruppone di inseguitrici il Recreativo Alle Volte, che supera facilmente l'Atletico Sande con un prepotente 9-2. Tutto facile per i rossoverdi, già avanti 4-0 dopo il primo tempo, che vanno in gol con tutta la rosa a disposizione (panchina compresa) tranne il portiere ed Astrua, unico a bocca asciutta. Ennesima serata difficile per il Sande, che pure in apertura di ripresa aveva tentato la reazione con i gol di Ecca e Papale. Punti in cascina importanti anche per il Viale Gambaro, che torna a vincere dopo 3 partite, battendo l'Hammarby di misura in trasferta per 3-2, dopo una gara tutto sommato equilibrata, spezzata soltanto in avvio di ripresa dalle reti di Giacobbe e Pastore. Prevedibile anche il successo dell'Atletico Montoggio, che supera l'ultima della classe Grifone 07 per 6-3. Della Sala ne segna 4 per un successo che tiene in piena corsa playoff il Montoggio.

 

GIRONE H - Forte del titolo di capolista conquistato una settimana fa dopo l'inaspettato ko della capolista Boys Town, il Pegli continua nella sua imbattibilità anche dopo il tredicesimo turno. La vittima di giornata è il Sette Grammi, superato con un secco 9-1, firmato, nemmeno a dirlo, Fabrizio Denaro, che si conferma una volta di più il super bomber del girone, segnando 4 reti che lo portano a quota 41 gol in classifica marcatori, segnati in sole 13 gare. Continua, dunque, il duello con la ex capolista Boys Town, che dopo l'inaspettato ko di 7 giorni fa ritrova la vittoria nella partita giocata contro l'Aranca. Meno facile del previsto il successo per i padroni di casa, che faticano nel primo tempo prima di piazzare le reti decisive per il successo numero 11 in questa stagione. Casagrande croce e delizia per il Boys Town: segna la rete del sorpasso e poi si fa espellere nel finale, fortunatamente senza gravi conseguenze per i suoi.

Il match clou non riguardava le posizioni di vetta, ma vedeva impegnate Atletico Una Volta e Dinamo Brasca in una gara con il palio il terzo posto il graduatoria. La spuntano gli ospiti con un bel 5-3, buona soprattutto la reazione dopo l'inizio-shock, in cui l'Atletico era andato a segno per 2 volte in 3 minuti. Brunato (doppietta), Bozzo, Patanè e Chesi disinnescano la tripletta di Bordiglione per i padroni di casa, superati in classifica anche dal Gorreto, vittorioso nella sua gara contro il Rovers FC per 5-2. Tutte e cinque le reti per il Gorreto vengono segnate nel primo quarto d'ora (poker di Savini), per il resto il Gorreto si limita a contenere il ritorno degli ospiti che segnano due reti, ma non riaprono mai la gara. Sorride anche il Rapid Sanchez, che vince per 9-1 rispettando in pieno i pronostici contro il Lamboglia 2002. Anche qui un poker di reti, per i padroni di casa, a firmarlo Canale, per un successo che vale ora la sesta posizione in classifica e la possibilità di rientrare nel giro che conta dopo un inizio difficile. Nella prossima giornata tutti i riflettori saranno su Pegli Team-Boys Town, una gara fondamentale per il resto del torneo.