TROFEO CAMPIONI

Sarà il Real Bonarda a tentare di strappare dalle mani dell'Aurora Real Campetto il titolo di Campione Provinciale. Non ci sarà dunque il remake della finale del Trofeo Campioni 2010/11, tra Aurora Real Campetto e Marsiglia: i gialloverdi perdono infatti la possibilità di giocarsi la rivincita ad un solo passo dalla finalissima, uscendo sconfitti dalla seconda semifinale per 4-3 a Pegli, dopo una battaglia in bilico fino all'ultimo secondo. Dopo un primo tempo in totale equilibrio (1-1), il Real spezza la gara in avvio di ripresa, con un uno-due micidiale firmato Vicino e Pavani, che spezzano la gara. Il Marsiglia prova ad accorciare con Napello, ma è subito punito dalla quarta segnatura per il Real, siglata da Menghistie. Lucagrossi accorcia, ma per il Marsiglia ormai è tardi, sarà la squadra di Denise Cupini a raggiungere il traguardo più prestigioso, la finale del Torneo dei Campioni. Ci sarà l'Aurora Real Campetto a difendere il titolo conquistato 12 mesi fa, grazie alla faticosissima vittoria ottenuta sul Marassi. Per la formazione di Di Molfetta vantaggio quasi immediato, un solo gol di Doga che sembra bastare fino al pari del Marassi, arrivato in pieno recupero, con Sefaj. Dopo l'1-1 si rendono necessari i calci di rigore, che premiano l'Aurora, di nuovo in finale nel Trofeo Campioni, come un anno fa.

 

COPPA LIGURIA

E alla fine restano loro, Alcool Team e Pegli Team a giocarsi la Coppa Liguria 2011/12. Una finalissima tutt'altro che scontata, visto il calibro delle altre due semifinaliste, ma una finale meritata per entrambe, per l'autorevolezza con la quale hanno raggiunto il massimo obiettivo. Pegli Team-Maracazena era la semifinale più incerta. Nessun termine di paragone tra le due formazioni, militanti in due diversi campionati, soltanto due ottime squadre a caccia del bersaglio grosso. Finisce 3-0 per il Pegli Team la gara del Cà de Rissi, con Fabrizio Denaro unico marcatore della gara a vestire i panni del giustiziere del Mara, con ben tre reti segnate. Il punteggio comunque non inganni, la gara è stata equilibrata, il Pegli ha avuto il merito di riuscire a passare 2 volte in 3' a metà della prima frazione chiudendo il primo tempo in vantaggio di due reti, ma la ripresa pareva aperta. Invece in avvio di secondo tempo ecco l'episodio decisivo della gara: Donadoni, appena entrato, reagisce in maniera folle ad un presunto fallo subito, meritandosi il cartellino rosso e lasciando i suoi in 6 fino a fine gara, spezzando di fatto tutte le residue possibilità di recupero per gli oronero, che nel finale subivano anche la terza rete. Più netto il successo dell'Alcool Team nell'altra semifinale contro il Sampierdarena NCLM, 4-1. Ferrea illude, segnando la rete del vantaggio per il Sampierdarena al 14', ma l'attuale capolista della Divisione A immediatamente pareggia con Matteo Ghirlanda. L'altro Ghirlanda, Luca, 5' dopo porta in vantaggio i suoi. E' di Wilhelm la rete del 3-1, segnata in chiusura di frazione, mentre la rete della sicurezza porta il nome ancora di Matteo Ghirlanda, che chiude definitivamente il match, portando i suoi all'ultimo atto della Coppa Liguria.

 

TROFEO INTERZONE

Erbavoglio-Cantera FC sarà la attesissima finale di Coppa Interzone, il giovane torneo dedicato alle formazioni del campionato Zonale. L'Erbavoglio una finale l'ha giocata lo scorso anno, quella di Marassi purtroppo persa contro l'Amico Sciung per il titolo di Campione Zonale. Questa è la prima in Coppa Interzone per la formazione di Mario Palermo. Discorso diverso per la Cantera FC, matricola AICS ed autentica sorpresa della manifestazione. Ancora, ovviamente, nessuna finale disputata per loro. Cammini diversi, stessa voglia di raggiungere l'obiettivo finale. Erbavoglio-MP 67 è stata una gara piena di emozioni e di reti, con una ripresa pirotecnica, dopo la parità della primo tempo con il gol lampo di Baiamonte e il pareggio ad un passo del fischio di fine frazione di Cuoco per l'MP. La ripresa è da subito un'altra gara. Segnano Finelli (doppietta), Figari, Crepas ad ancora Baiamonte per l'Erbavoglio, non basta la doppietta di Olcese per evitare la sconfitta all'MP 67, comunque protagonista di una buonissima gara. Nell'altra semifinale Cantera FC-Maracazena due tempi, due storie diverse per raccontare la stessa partita. Pronti via il Maracazena scuote subito il match, con un uno-due da ko firmato Canaccini e Bottazzi. Al Rio S.Michele la gara pare segnata, ma la Cantera non molla, restando agganciata alla gara chiudendo il primo tempo sollo 0-2. Nella ripresa cambia tutto, la Cantera è brava e fortunata a trovare due reti immediatamente in avvio di ripresa, con lo scatenato Carrubba, rimettendo così a posto il punteggio. Sulle ali dell'entusiasmo la Cantera ci crede, e ancora con Carrubba a 10' dal termine opera il sorpasso, legittimato dalla quarta marcatura del neo entrato Calzolari. Buio pesto nella ripresa per gli oronero, incapaci di reagire alle iniziative degli azulgrana per tutta la ripresa. Sogno raggiunto invece per i ragazzi della Cantera, che al primo colpo raggiungono l'ultimo atto di una competizione.