GIRONE I - Meno quattro gare alla fine della regular season, i sette punti di vantaggio della capolista Amico Sciung restano intatti anche dopo la quattordicesima giornata, avvicinando i ragazzi di Ungaro alla matematica del primato, che potrebbe già arrivare tra 7 giorni in caso di vittoria e contemporanea sconfitta dei “reds”. Nemmeno gli sforzi del quotato San Quirico fermano l'armata dello Sciung, a Ceranesi il finale di 7-2 è una sentenza. Però il San Quirico al di là del punteggio non demerita, e tiene il campo molto bene per gran parte di gara, chiudendo il primo tempo sull'1-1, dopo essere passato in vantaggio con Savaia. La gara cambia definitivamente con la rete di Bottari per gli ospiti, cha da lì in poi segnano a ripetizione con Sorrenti (doppietta, compresa la rete nel primo tempo), ma soprattutto con le reti che arrivano dalla panchina di Costa e soprattutto con il tris di Rossi. La vittoria dell'Amico Sciung rende vani gli sforzi del Voltrizeroquattro, sempre più certo della seconda piazza grazie al ko del Lokomotive Pegli, che batte l'IIT in casa con un bel 5-3. Vero rivale del Voltri è la punta ospite Miszta, che con una tripletta tiene a galla i suoi fino ai 10' finali, quando Peghini e Pitto segnano le reti della sicurezza. Da segnalare anche la doppietta dell'altro Peghini, Davide, nel primo tempo. Lokomotive sconfitto, dicevamo, un ko pesante tra le mura amiche contro una rivale diretta in lotta per la terza piazza, la Nuova Olimpique, che continua a far bene. 7-4 il punteggio con cui l'Olimpique vince per la settima volta in stagione, trascinato da Bisceglie che segna un poker di reti, decisiva nell'economia della vittoria finale. Grandiosa la reazione nel finale degli ospiti, che sul 4-4 nel finale trovano, oltre al gol del sorpasso, quelli per dilagare nel punteggio finale. In ottica playoff bello e combattuto è il successo della Dinamo Barbera sul Deportivo Guaranà. Successo di misura costruito durante la prima mezz'ora, grazie alle reti di Boggeri (2) e quelle dei 2 Zanardi in campo (in verità gli Zanardi erano 3, ma uno era in porta..). Il Guaranà a dire il vero torna in gara di prepotenza scatenandosi nei 10 minuti finali con la doppietta di Torrente e la rete di De Maria, ma purtroppo i gol segnati non bastano, decisiva risulterà la rete di Tosi al 18' della ripresa. Non abbandona le speranze playoff l'Aston Villa Rosazza, che batte il CSKA Pizza ultimo della classe, e da oggi matematicamente fuori dal giro playoff, per 8-2. Istria prov a tenere a galla i suoi nel primo tempo, ma l'Aston, trascinato da una superba prova di Viola (4 reti), oggi è incontenibile. Quarto successo per loro e giochi ancora aperti.
GIRONE J - Giornata quattordici in campionato, una giornata ampiamente condizionata dalle mancate presentazioni di Zeneixi Zena e UrukHai. Vincono dunque la loro gara giornaliera senza nemmeno scendere in campo la capolista Hertha Genova e il Navajo. Manca poco dunque ormai all'Hertha per festeggiare il primo posto matematico nel girone, visto che i punti di vantaggio sul Real Martinetti restano 9. Il Real non molla, e vince contro lo Sporting Bisagno per 3-1. Bella gara, il Real colpisce poco dopo il fischio iniziale con Sbardellati, Vardi bissa in chiusura di frazione e Fucilli dalla panchina sigla la rete della tranquillità. Inchingoli segna la rete della bandiera per lo Sporting, che arriva però tardivamente. Vincono a valanga restando in scia della coppia di testa la Magica ed il Santa Caterina. Fa rumore l'8-1 con il quale la Magica stravince il confronto con i New Happy Old Boys. La Magica dilaga nel finale, dopo aver chiuso il primo tempo sul 2-0 (Fiumanò e Cherchi). Nuredini risponde a Pellegrini in apertura di ripresa, segnando l'unico gol di giornata per i padroni di casa, che poi crollano nei 10' finali, concedendo alla Magica di andare in rete con Napoli, Ughetti, Valverde e ancora con Fiumanò e Pellegrini. Girandola di gol nella gara Santa Caterina-Team Caim. I padroni di casa mettono le cose in chiaro già nei primi 7', servendo un tris di gol grazie alle prodezze di Dosi, Nicora e Murgia. Filippi accorcia, ma lo stesso Dosi, prima dell'intervallo realizza ancora 3 reti coronando il suo personalissimo poker. Olivarello segna due gol per il Team Caim, che ammorbidiscono il passivo, appesantito dalla settima ed ottava marcatura, di Camera e ancora di bomber Nicora.
GIRONE K - Polisportiva Cap & S a vele spiegate anche nel quattordicesimo turno di campionato. Tredicesima vittoria per la capolista, questa volta per 5-0 sul Vecchio Regno. Gara in discesa per i primi della classe già nel primo tempo, con il parziale di 3-0 firmato Guerra e Spinetti, che realizza una doppietta. Scardigno e Bozzo completano lo score per il 5-0 finale. Esce ancora imbattuta la difesa della Polisportiva, ad ora la migliore di tutte le formazioni AICS. Resta in scia, anche se lontano 8 punti, il Walrus, che vince di misura per 4-3 su un volenteroso Triple A. Fighetti fa la parte del leone realizzando tre reti nella prima mezz'ora per i padroni di casa, che però non bastano a fa scappare via il Walrus, visto che il Triple A ribatte colpo su colpo pareggiando il conto ad ogni vantaggio del Walrus con le marcature di Bottino, Maggiani e Masiero. L'uomo del match però sarà Maestrini, che a 2' del fischio finale segna il gol che vale tre punti per il Walrus, sempre più secondo, visto il mezzo passo falso del Bavari sul campo del Rosario Lateral. A Serra Riccòil Bavari prova a scappare due volte, ma Cecere per il Rosario Lateral rimette le cose a posto sia al 13' che al 6' della ripresa. Tonini a 15' dal termine porta a sorpresa in vantaggio i padroni di casa, che si fanno però raggiungere 1' dopo dalla rete di Rolland, quella del definitivo 3-3. Resta nel gruppetto di testa il Real Campetto che riesce a spuntare i tre punti contro un ottimo Spiga, a caccia di preziosi punti qualificazione per la seconda fase. Fuochi d'artificio in avvio di partita ad Oregina: Spiga e Condomitti segnano due volte per gli ospiti, importantissimo è quindi nell'economia della gara il gol per il Real di Tasso, che accorcia immediatamente. Bisognerà attendere 25' per rivedere un gol, lo segna Dettori per il pari dei padroni di casa che 3' dopo cadono di nuovo, colpiti da Spiga. Quando tutto sembra perduto Lombardo per il Campetto realizza il 3-3, ed addirittura ad un soffio dal fischio finale, Olivari riesce a segnare il punto decisivo per il Campetto, lasciando il povero Spiga con un pungo di mosche in mano dopo una gara gagliarda. In coda tornano al successo in maniera prepotente i ragazzi degli Anni Settanta, con un pirotecnico 8-4. Guerra di reti al Torbella, Baraggioli e Tartaglia segnano una doppietta a testa per gli Inglorious, Morabito ed esposito fanno meglio segnando un tris a testa per gli Anni Settanta, che rendono il risultato più rotondo grazie ai gol di Macias e Conti. |