GIRONE A - A 4 gare dal termine della regular season nuovo cambio in vetta: il Billo Team cade sotto i colpi degli Stoners, i Reds superano facilmente il Must and Furious e operano il sorpasso. Partiamo dalla sconfitta del Billo, che a San Desiderio passa subito con Napoli dopo soli 3'. Gli Stoners non accusano il colpo, e 10' pervengono al pari, immediatamente replicato 1' dopo con il gol del sorpasso. Il Billo pareggia nuovamente, ma nel finale di tempo gli Stoners segnano 2 gol psicologicamente fondamentali nell'economia di una gara che la capolista non riuscirà più a raddrizzare. Per gli Stoners triplette per Fantoni e Tabò, per il Billo è ininfluente quella di Napoli. Reds dunque nuova capolista, in virtù del nettissimo successo sul Must and Furious per 7-0. La gara dopo 9' è già in discesa, spalancata dai gol di Stagnaro, Ghirardi e Peruzzi che portano in triplo vantaggio i padroni di casa. Il Must non riesce a reagire, o meglio, nella parte centrale di gara reagisce anche, ma senza trovare i gol per una possibile rimonta. I Reds controllano, e nel finale dilagano con Narizzano, Sacanna e ancora Peruzzi, legittimando, così il primato appena ottenuto. Dietro la coppia di testa è piena bagarre, con l'Albapria che rallenta e rischia addirittura il ko sul campo di un volitivo Diamante USD pareggiando per 4-4. Primo tempo chiuso in parità, il Diamante scappa in avvio di ripresa con un uno-due firmato Di Vanni e Della Sala, che portano il punteggio sul 4-2. L'Albapria reagisce, e trova la sua terza e quarta marcatura prima con Leoncini e poi Bruschi, per il definitivo 4-4, che le consente di tenere il terzo posto, ma adesso in coabitazione con il Gymnasia San Martino, che supera il Club Atletico Xeneizes per 5-2. A San Desiderio risultano decisive le doppiette di Bozano e Manca, in una gara dove comunque gli Xeneizes riescono a restare in gara per più di mezz'ora, nonostante la differente classifica, ora ottima per il Gymnasia, che si affaccia sulle posizioni di Eccellenza, anche se ancora distanti 5 punti. In classifica non mollano nemmeno Quelli della Piazzetta, che con un 5-3 esterno superano il Borussia. La gara di Via dell'Acciaio sembra indirizzata dopo il primo tempo, con gli ospiti in vantaggio per 3-1grazie a Sapone, Malucelli e Torino che rispondono a Motta. Nella ripresa il Borussia invece recupera con i gol di Mele e Allegra per il 3-3, ma nel finale arriva la doppietta di Ranno a regalare i tre punti a Quelli Della Piazzetta, che continuano la corsa nelle posizioni di vertice. Nel posticipo ottima vittoria per lo United 2011 sul campo dei Babbuzzi di Mickey con un secco 6-2, maturato soprattutto nella ripresa dalla ottima prestazione di Gioia e Lupoli, che segnano rispettivamente 3 e 2 reti. Nonostante l'ultimo posto per lo United si riaprono le speranze per l'ultimo posto playoff, distante ora solo 3 punti.
GIRONE B - 10 su 10 per il Real san Biagio, che ormai attende solo la matematica per festeggiare il primo posto del girone, ipotecato ormai da tempo. La capolista ottiene infatti la decima vittoria casalinga su altrettanti incontri, rendendo, una volta in più il Canova fortino inespugnabile per le avversarie. Esce sconfitta contro la capolista l'Atletico Grigliata, che nonostante tutto esce dal campo a testa alta, con il passivo di 3-2 ed una buona gara giocata. Il Real dopo 7' è già avanti di due reti, grazie ai gol di Rovini e Nucci. Gli ospiti non stanno a guardare, e con il gol di Elia riaprono i giochi proprio fino al gol di nuovo di Nucci, che in avvio di ripresa rimette 2 reti di distanza tra le due squadre. L'Atletico riesce a tenere, ma il gol della speranza arriva tardi, con Moretti, che segna proprio allo scadere. Domenica difficile per l'Atletico Lagaccio che insegue la capolista a nove punti di distacco, che riesce a vincere la gara contro Lo Sbagliato Team soltanto nei minuti finali. Caraffi e De Luca infatti portano subito sul 2-0 Lo Sbagliato Team, che tiene fini a fine frazione, quando il gol di Tenconi restituisce entusiasmo all'Atletico che prontamente perviene al pari al primo minuto della ripresa. Ancora Caraffi e De Luca portano avanti i padroni di casa, Nelli e Chiappori riportano la gara sul 4-4. I minuti scorrono, e proprio in chiusura arriva la svolta, ancora dai piedi di Tenconi, che nel finale realizza le reti della vittoria che tengono l'Atletico ancora in quota. Bella domenica per Herta Belino e The Italian Job, che mantengono la terza e quarta posizioni, in virtù delle vittorie rispettivamente su Cantuccese e Junua Pantarei. 5-0 in trasferta per l'Herta, dopo 40' in sostanziale equilibrio con la gara sull'1-0 (Bianconi Alessandro), negli ultimi minuti però l'Herta sfonda e passa per altre 4 volte, con Bianconi Andrea, Fimmanò e 2 volte con Seghesio. Per la vittoria dell'Italian Job invece possiamo indicare come sicuro protagonista Caldaro, che segna ben 5 delle 6 reti con cui i rossoverdi sconfiggono uno Junua in giornata davvero storta, che comincia ad avere una classifica difficile, visto il gran ritorno dell'Antani Zena, che supera l'ostacolo Fegino con un fragoroso 9-1. Ivaldi (3) Rinaldi e Bottaro (2 a testa) protagonisti, l'Antani torna a farsi sotto, il Fegino si stacca ancora invece. Passi importanti in classifica anche per il Real Istria, che superando i Desperados 09 per 2-1 adesso vedono a soli 2 punti la quinta piazza. Un gol per tempo per Rotella e soci, entrambi firmati Giarratana, protagonista di giornata.
GIRONE C - Con sole altre 4 gare da giocare ormai il duello per il primato è, salvo sorprese, una questione tra Piccolo Paradiso e Rivarolo Ligure, che sbanca l'Ungaretti di Pegli, sconfiggendo proprio la capolista Piccolo Paradiso, riaprendo così in modo definitivo il campionato. Occhi puntati sul match clou, che non risparmia bel gioco e spettacolo. Un tempo per parte, la capolista chiude il primo tempo in vantaggio di una sola rete, firmata da Redenti, ma nella ripresa, la bilancia finisce per pendere per gli ospiti, che hanno una gran reazione, soprattutto con bomber Ientile, capace di trafiggere Suman per ben 3 volte in 15', ribaltando gara e pronostici. Il Piccolo Paradiso chiude in 6, ma conserva comunque 2 punti di vantaggio sulla rivale. Il duello durerà fino al termine. Altro duello in corso è quello per la terza piazza, duello che coinvolge ormai solo Tripepi e Tecnocampo e distanziate di due soli punti. Vincono entrambe, i Tripepi di slancio con un secco 6-0 sul campo dei Dolci Peccati firmato da Bedini Bena e Ariotti, capaci di segnare una tripletta a testa, il Tecnocampo con un 6-4 meno appariscente ma altrettanto roboante sui Sampi Bulls, che pure, dopo un primo tempo davvero da dimenticare con il Tecnocampo avanti per 5-0 (Urbanec protagonista con 4 reti), provano a riaprire, segnando 4 gol nei primi 10' della ripresa, intervallate dalla sesta rete dei padroni di casa. Buona reazione per i Sampi Bulls, ma arrivata troppo tardi. Colpaccio per il Castello Raggio che trionfa nello scontro diretto per l'ottavo, fondamentale posto in classifica contro i Peones. 9-1 per i padroni di casa, ma gara gravemente influenzata dal doppio handicap di uomini che costringe i Peones e giocarsi una gara così importante i 5 contro 7. Da segnalare comunque per il Castello Raggio le triplette di Camicia e Lenza, che portano ora gli amaranto a quota 20, a pari punti proprio con i Peones. Ci credono ancora anche Gli Stazzi, che vincono per 4-1 la gara che li vedeva contrapposti ai Discepoli di Emmaus. Una gara equilibrata fino ai minuti finali (1-1 a 5' dalla fine), ma Rino e Varvello con 2 reti consentono agli Stazzi di continuare a crederci, adesso per loro i punti dall'ottavo posto sono 5.
GIRONE D - Dopo la giornata numero 18 non cambia nulla in vetta, con il Paradise che veleggia sempre in vetta, con un margine che attende solo la matematica prima di tramutarsi in feste. Nove infatti restano i punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici Gloriosa e Shark 04, con sole 4 gare da disputare. Vittoria numero 14 per la capolista arrivata a discapito degli Estudiantes con un rotondo 6-2, vittoria ipotecata già dopo il primo tempo dalla tripletta di Cresta, e le reti di Francalacci e Machi. Gli ospiti tentano una reazione, ma i gol di Vallin e Ambrosini arriveranno nei 10' finali, nono consentendo un tentativo di rimonta. Per gli Estusiantes l'ottavo posto ora si allontana. Dando per scontato (anche se immaginiamo gli scongiuri dei ragazzi del Paradise) il primo posto, la lotta per il secondo posto Eccellenza è appassionante. Shark e Gloriosa sono a pari punti, ed entrambe cercano l'allungo a suon di gol. Ne fa 6 la Gloriosa contro il Boca Proposta, senza praticamente mai rischiare sotto il piano del risultato, e segnando 3 reti per tempo (tris per Matteo Magagnoli) e concedendo agli avversari solo la rete della bandiera, siglata da Giannotti. Sconfitta quasi indolore per il Boca, comunque, che mantiene a distanza la pretendenti ad un posto playoff. Gara molto bella e molto combattuta invece quella tra River Olo e Shark 04. La spuntano gli ospiti per 5-4 grazie ad una rete arrivata a 5' dal termine dai piedi di bomber Scaramuccia, oggi protagonista con 3 reti. Il River si porta avanti nel primo tempo per 2-0, poi, nei 10' finali il black out per i padroni di casa, che concedono ben 4 reti segnate dai ragazzi dello Shark in rapidissima successione. Il River non molla, e nella ripresa accorcia e poi pareggia, ancora con Nappi e Poggi, prima del decisivo gol del 5-4 per lo Shark. Il River perde gara e quarta posizione, conquistata adesso dal San Giovanni Battista, che riesce a superare di misura un combattivo Real Cotti, bravo a recuperare per 2 volte lo svantaggio con Marchetti, prima di capitolare definitivamente a causa del gol di Ridolfi, che regala vittoria e tre punti al San Giovanni. Continua a salire il Vecchio Serra, che con un pesante 7-0 supera l'ostacolo Sarveghi. Rasconà trascina i suoi con una tripletta, il Vecchio Serra ora ha nel mirino il River Olo ed il quinto posto, ormai lontano solo un punto. Per i Sarveghi tanta buona volontà, ma i playoff sfumano matematicamente anche quest'anno. La vittoria più importante di giornata però è quella che arriva a Rio S. Michele, che vede l'A-Team Zena superare l'Athletic Orba in un autentico spareggio per l'ottavo posto. Finisce 4-2 per i “gialli” padroni di casa, grazie ai gol di Pezzini, Catona, Russo e Palmieri. L'Orba non riesce a ritrovarsi, per loro tardivo risveglio con le due reti di Ferraro, che prova a riaprire una gara compromessa già nella prima mezz'ora. |