GIRONE C - Era il giorno del big match tra le prime della classe CSKA Trofia e Angel Bike. Finisce pari, un risultato che lascia inalterate le distanze in classifica e garantisce che il duello durerà fino al termine, vista la bella gara e la voglia di superarsi delle due formazioni a San Desiderio. 3-3 il finale (doppiette per Benvenuti e Chiarello), la grande occasione però la perde l'Angel Bike, che a 15' dal termine era in vantaggio per 3 reti a zero, prima della grandiosa rimonta della capolista, che nel giro di 7' segna le reti che le valgono un pareggio che vale molto più di un punto, un pari che vale ancora il primo posto a tre giornate dal termine.

Non molla comunque il Muppet, che grazie al pareggio delle prime rosicchie punti, avanzando ancora velleità di riagganciare almeno il secondo posto. 6-1 al Piazza Lapalla con Piu e soprattutto Pelissa protagonisti per i padroni di casa, che chiudono la gara già nel primo tempo, concedendo agli ospiti solo la marcatura di Rino, che rende meno amara la sconfitta ai suoi. Situazione difficile ora per i ragazzi blucerchiati, fuori ormai dai giochi playoff, ma ancora in grado di giocare buone gare. Pareggiano Zena Boys e Teste de Legnu, nello scontro diretto più delicato in ottica playoff. Le squadre ci provano, ma ne esce un pari che non accontenta nessuno. Lo Zena Boys resta a 3 punti dal sesto posto, le Teste de Legnu non sfruttano per due volte il vantaggio, prima di Scotti, poi di Mastellone, facendosi riprendere da Gemignani e Fregosi. Sorpasso in classifica per il Cillareal, che espugna il campo del Karigna Regna per 3-2 nello scontro diretto per il quarto posto. Decisiva la doppietta di Canova, che risponde alle reti di Tumminello e Speroni, ma ancora più decisiva è la rete di Violini, che nel finale regala 3 punti ai suoi. Dura meno di un tempo la gara Samma-Armageddon, una gara fortemente condizionata dall'uomo in meno con cui il Samma disputa l'intera gara. Tripletta per Sola, doppietta per Fara, l'Armageddon resta sesto in zona playoff.

 

GIRONE D - Nessuna grossa sorpresa in vetta alla classifica ormai a sole 3 giornate dal termine della regular season. Vincono infatti Quattro Luglio, Spartans United e Deportivo la Carogna.Vescina trascina la capolista Quattro Luglio per il 6-1con cui superano il Re Al Pignolo: gara in discesa già dopo il primo tempo, durante i quali Vescina e Montaldo si regalano una doppietta a testa. Per il Re Al l'unica gioia arriva dai piedi di Maniscalco, che segna la rete dell'onore per il Pignolo. Lo Spartans United deve invece sudare 7 camicie per piegare il Real Gavette, sfavoritissimo alla vigilia. Il Real invece, si regala una gara tutto cuore e mette in difficoltà i padroni di casa, che devono ringraziare Inferrera per la doppietta nel finale con cui spezza l'equilibrio nel quale la gara era piombata.

Tre punti importanti per lo Spartans, che mantiene il distacco invariato dalla capolista, un solo punto in attesa dello scontro diretto dell'ultima giornata, e 5 lunghezze dal Deportivo, che al terzo posto ruggisce con una prestazione strepitosa sul fanalino di coda Angels. 9-1 per il Deportivo, che nel secondo tempo in 6 contro 7 a causa dell'espulsione di Einaudi sono capaci di segnare ben 8 reti (Marzana ne segna 4), restando così in scia alla coppia di testa. Lo scontro diretto per il quarto posto tra All Friends ed Avosso finisce in favore dei primi, che avvicinano gli avversari in classifica puntando dunque ancora la quarta piazza. 5-2 il finale di una bella partita, che gli All Friends ipotecano a cavallo tra i due tempi, con Poggi scatenato ed in rete al 24', 29' e 33'. 26 punti per gli All Friends, 29 per l'Avosso, che resta comunque relativamente tranquillo, viste le sole tre gare ancora a disposizione degli avversari per risalire. Molto importante in chiave playoff la gara Carioca Parrots-GvM. Vince il Via Moga (tris di Sardina e Vino), che parte a razzo portandosi sul 4-0 già dopo 18', legittimando il successo in avvio di ripresa, con il quinto e sesto gol. I Carioca si svegliano tardi, le 5 reti che arrivano dalla panchina (tris di Pretelli) nei minuti finali servono solo a rendere mano amara la sconfitta, pesante per la classifica, che vede il GvM ora a +4.

 

GIRONE E - Manca solo una vittoria alla capolista Cavalli Sciolti per festeggiare matematicamente il primo posto nel girone E. La capolista infatti dopo il successo contro il Wigan Begato nella 15a giornata di campionato vede avvicinarsi il traguardo. 7-1 a Begatonove per i bianconeri: botta e risposta in avvio di gara, a Trimarchi risponde Fazio e la gara nonostante le marcature di Di Clemente e Ientile resta aperta. La rete più importante di giornata è sucuramente la seconda di giornata di Ientile, che in avvio di ripresa spezza la voglia di riscatto rosanero. Il tris nel finale ai Altovino serve solo per la statistica, e rende amara la sconfitta per il volenteroso Wigan. Appassionante la corsa per il secondo posto tra Dinamo Sestri e Roots, formazioni che vincono con autorità e continuano il duello. La Dinamo supera per 6-3 l'Artemis, riuscendo ad avere la meglio nella girandola di gol che caratterizza la ripresa in Via dell'Acciaio. I due Saa in campo si regalano una doppietta a testa, l'Artemis prova a tenere viva la gara fino al termine, cedendo nel punteggio solo nel concitato finale, nel quale la Dinamo sferra gli attacchi decisivi.

Giornata positiva anche per i Roots dunque, 8-3 il rotondo punteggio con cui conquista tre punti sul campo del Sextum Ponente, che non riesce nell'impresa di strappare punti importanti nella corsa all'ultimo posto playoff. Per i giallorossi gara in ghiaccio già dopo il primo tempo, che li vedeva già avanti per 5-1, doppiette importanti per Criniti e Tosi. Della sconfitta dell'Artemis non approfitta La Blasonata, che non riesce nell'impresa di superare l'Atletico Cuniggiu nel tentativo di avvicinare il sesto posto. Sempre avanti nel punteggio ma sempre ripreso dagli ospiti, l'Atletico Cuniggiu trova a 3' dal termine il gol che vale 3 punti, grazie ad un'autorete, un gol che consente loro tranquillità per il quarto posto, soprattutto dopo il pari del Praha Drinking Team, che molla la presa nonostante una buona gara, lasciando 2 punti nell'incontro con gli All Beck's, puniti dal gol del 4-4 di Traverso nel recupero, un gol che fa male soprattutto ai neroverdi, che avevano bisogno dei tre punti come non mai per continuare a crederci, e che con Manfredi, tripletta, erano quasi riusciti a farcela.