GIRONE I - Quando i giochi, a quattro giornate dal termine, sembravano fatti, ecco la sorpresa: cade la capolista Amico Sciung sotto i colpi di un Dinamo Barbera in serata di grazia. Grande soddisfazione per i neroverdi, che conquistano tre punti fondamentali nella rincorsa ai playoff, tre punti arrivati a soli 4' dal termine di una gara davvero equilibrata. Melinte segna il gol del definitivo 3-2, portando definitivamente avanti i suoi, andati in vantaggio per due volte con Crosetti e Zanardi, gol sempre recuperati dall'Amico Sciung con Ungaro e Bottari. Il Voltrizeroquattro fa invece il suo dovere, superando il Deportivo Guaranà per 9-2. Serata decisamente storta per il Guaranà, in chiara crisi di risultati da qualche settimana ormai.Ad Oregina Leto illude i suoi, che comunque tengno per tutto il primo tempo, anche quando subiscono le reti del pari e poi del sorpasso del Voltri04, che nella ripresa cambia marcia, anche grazie alla grande gara di Parodi che, subentrato, segna 4 reti arrivando al 22' alla chiusura della gara. -4 per il Voltri ora in classifica, che continua a tenere accesa la speranza. Balzo in classifica della Nuova Olimpique che supera il CSKA Pizza per 8-4, chiudendo formalmente il match dopo la prima mezz'ora, nella quale Taboubi e Ouni riescono a segnare rispettivamente 2 e 4 reti. Bisceglie e Busellato completano la festa, il CSKA è superato, nonostante almeno nel primo tempo ci abbia provato, nonostante la classifica. Unica consolazione è il tris di Grillo, che prova come può a tenere in gara i suoi. La Nuova Olimpique vola al terzo posto, approfittando del tonfo del Lokomotive Pegli che cade contro l'IIT per 4-2, non riuscendo mai a recuperare il doppio svantaggio patito in apertura di gara, con le reti di Miszta ed Harke. Il Lokomotive prova per due volte a recuperare il risultato, reso più aspro da un'autorete ed il gol di Pistillo, cedendo i tre punti all'IIT, che torna in lotta per i playoff. Non molla nemmeno l'Aston Villa Rosazza in coda, che ci crede a tal punto da rifilare addirittura 9 gol al favorito San Quirico, che pure passa in vantaggio con Molinari, prima di incassare addirittura 5 reti prima della fine di tempo, reti che chiudono di fatto il match. Da segnalare, per i padroni di casa, la doppietta di Frau e il tris di Mele.
GIRONE J - La quindicesima giornata della regular season è soprattutto la giornata del matematico primato dell'Hertha Genova, che festeggia il primo posto con 3 giornate di anticipo, in virtù del +12 in classifica sul Real Martinetti. Porta la firma di Caldaro il quattordicesimo successo su 15 gare per la capolista, che supera di misura dopo una battaglia il Team CAIM, sotto per 2-0 nel primo tempo ma autore di una grandiosa reazione nella ripresa, una reazione che porta ben 5 reti, che però non basteranno a conquistare punti. Il giorno dell'Hertha non è un buon giorno per il Real Martinetti, che in contemporanea crolla per 8-4 sotto i colpi della Magica nel match clou di giornata. Una gara in bilico per oltre mezz'ora, con le formazioni inchiodate sul 3-3 dopo il primo tempo (tris di Napoli per la Magica), gara sbloccata dal Real Martinetti in avvio di ripresa, che dopo aver segnato con Fucilli il gol del provvisorio 4-3, crolla inspiegabilmente, subendo ben 5 gol, tutti segnati da Vincenzo Fiumanò, inarrestabile negli ultimi 20'. Il Real rinuncia quindi definitivamente al primo posto, mettendo adesso in gioco anche il secondo posto, adesso da difendere con i denti fino all'ultimo, visto che propruio la Magica adesso e distante soli 2 punti. Vede allontanarsi le prime 3 il Santa Caterina, che dalla trasferta del Cà de Rissi contro lo Sporting Bisagno non porta via punti. Buona gara per lo Sporting, che chiude il primo tempo in vantaggio grazie alla rete di Burlando. Dosi fa pari in avvio di ripresa, ma lo Sporting, tra il 14' ed il 21' della ripresa, segna un solco pesante nell'economia della gara. Quota 20 per lo Sporting Bisagno, che adesso aggancia in classifica il Navajo al quinto posto, a vede proprio il Santa Caterina, quarto, a sole due lunghezze. Navajo sconfitto, dicevamo, 5-1 sul campo degli Zeneixi Zena, che ricominciano ora seriamente a sperare in un posto playoff. Sono Traxino e Basho con una doppietta a testa a spingere gli Zeneixi alla vittoria, una gara che vive il suo momento clou a metà ripresa, con i padroni di casa che passano per 3 volte in rapida successione. Chiude la giornata il netto successo dei New Happy Old Boys, bravi a non mollare in classifica, sull'UrukHai per 7-3. Subito avanti con Ficeli i ragazzi dell'UrukHai, subiscono il pari con Gaiaschi e il sorpasso con Nuerdini. Il vero strappo della gara arriva nel finale di tempo, con i tre gol in 4' di Proietti, che spezza definitivamente le velleità di recupero degli avversari, incapaci, nonostante i tentativi, di riacciuffare il punteggio.
GIRONE K - La Polisportiva Cap & S festeggia il primo posto matematico con 3 giornate di anticipo, è questo il primo verdetto del girone K del campionato Zonale. Arriva la matematica dopo un cammino senza soste, con una sola sconfitta subìta, e ben 14 vittorie su 15 incontri. La vittoria più importante (statisticamente) arriva nella gara contro lo Spiga Asfalti per 7-3, una vittoria ipotecata già nel primo tempo chiuso per 4-1 con i gol di Bozzo, Ranni e Stefanini, che nella ripresa segnerà altri due gol per la sua personalissima tripletta. Sconfitto dunque lo Spiga, ma ancora speranze in classifica per loro, nonostante lo stop, prevedibile, contro una squadra davvero attrezzata. Cade il Walrus nel giorno della festa per la Polisportiva, lo fa in maniera fragorosa contro i ragazzi del Vecchio Regno, che approfittando di un sontuoso primo tempo chiuso avanti di 4 reti (2 Broso) conquistano 3 punti indispensabili per continuare a sognare l'aggancio alla seconda fase del campionato. Brutto stop per il Walrus, soprattutto perchè inatteso in un momento delicato della stagione, con il Bavari alle spalle che spinge, grazie ai 3 punti che gli Anni Settanta consegnano loro ancora prima di giocare (gara non disputata per rinuncia degli Anni Settanta). Nel big match del Cà de Rissi tra Triple A e Rosario Lateral trionfo per i padroni di casa, che si impongono per 6-2 con tre reti per tempo. Doria apre e chiude la gara segnando in tutto tre reti, in mezzo i gol di Ciani e Maggiani (2) per il Triple A. Il Rosario Lateral tenta di riaprire la gara soltanto in avvio di ripresa, quando con Lebrizzi e Bottaro accorcia il risultato, prima di cedere definitivamente nel punteggio. Aggancio in classifica dunque per il Triple A sul Rosario, che dopo questa sconfitta è costretto a mollare la quarta posizione in favore del Real Campetto, vincitore per 9-4 contro gli Inglorious Basterds. Ad Oregina tre triplette per il Campetto, quelle di Di Molfetta, Tasso ed Alfati. Gara chiusa già nel primo tempo con il parziale di 5-0, ma da segnalare il bell'atteggiamento dei padroni di casa che nonostante la classifica ci provano, segnando 4 reti, e provando in avvio di ripresa a raddrizzare la gara portandosi sul 3-5. |