|
|
Questo è un vero fantacalcio dove i protagonisti non sono i soliti calciatori di serie A ma (tutti) i calciatori e calciatrici Aics.
Sulla base della ormai grande mole di dati statistici gestiti dai database Aics, sono stati progettati degli specifici algoritmi per il calcolo del "valore" di ogni calciatore e il calcolo del "voto" per ogni partita disputata.
|
VISUALIZZA SEZIONI
Abbiamo progettato il primo fantacalcio dedicato al calcio amatoriale, il calcio Aics. Non è stato facile e sicuramente in futuro potrà essere migliorato.
Il valore: un algoritmo calcola il valore di ogni calciatore Aics, si guarda all'ultima stagione fatta con un minimo di presenze, in teoria l'anno prima, altrimenti si va indietro e più indietro si va il valore perde "peso"; se non ha precedenti con quella squadra si fa la media di quanto fatto con altre squadre; valore "basico" se è all'esordio in Aics, foss'anche Maradona. Si tiene conto ovviamente dei dati statistici (gol, coroncine, gialli e rossi); si applicano alcuni coefficienti in base al campionato e al ruolo; si guarda alle presenze, poche presenze calano il valore sempre in base a coefficienti e percentuali. Ogni mese (circa) viene fatta la "rivalutazione" con un particolare meccanismo di crescita o diminuzione del valore, indicato dal grafico specifico (vedi figurina).
Il punteggio: anche qui è un algoritmo ad assegnare il punteggio per ogni gara in base a questi parametri:
BONUS:
PRESENZA: p.ti 6 se il giocatore ha giocato almeno 10 minuti (oppure ha giocato meno ma ha preso coroncina, ha fatto goal o è stato espulso), con modificatore ±1 a seconda se la sua squadra ha vinto o perso.
MIGLIORE (coroncina): p.ti 5
GOL: numero gol per "peso" per "coeff. campionato"
(il coeff. campionato va dal 1,5 del calcio a 11 al 0,7 del calcio a 5)
(il peso, di base, è 2; per i difensori è 3; se il gol è su rigore è 1,33 per tutti)
PORTA INVIOLATA ("clean sheet"): p.ti 2 (calcio a 11), p.ti 4 (calcio a 7), p.ti 6 (calcio a 5). E' un bonus per difensori e portieri (con presenza) delle squadre che a fine gara hanno la porta inviolata
MALUS:
AMMONIZIONI: p.ti -1 (espulsione somma ammonizioni -2 p.ti)
ESPULSIONE: p.ti -3
GOL SUBITI PORTIERE: - numero gol per "coeff campionato" per 0,66
Componi la rosa: hai a disposizione 250 fantamilioni da spendere per 25 calciatori/trici (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti). Puoi acquisire un massimo di tre giocatori appartenenti alla stessa squadra. Se un giocatore X gioca in N squadre sarà presente nella lista generale N volte (potrebbe anche avere ruoli e valori diversi) ma potrai acquisire un solo "mister X". Ogni settimana potrai cedere e acquistare due calciatori (potresti avere delle plus o minusvalenze). Il sistema del sito ti gestisce tutto. Come nel vero fantacalcio, guarda le statistiche, diffida di chi gioca pochissimo anche se... quando gioca... Attenzione ai portieri goleador, forse spesso giocano "avanti" e in quel caso se lo hai schierato (da portiere ovviamente) ti risulta come assente.
Fai la formazione: con la tua rosa a disposizione ogni settimana schieri la tua squadra per le gare che si giocheranno dalla domenica al venerdì successivo. Ovviamente ci sono dei moduli consentiti. Il sistema sul sito ti indica quali sono le partite che riguardano i "tuoi" calciatori e anche le squadre che in quella settimana non giocano (così semmai eviti di schierarli...). Il sistema ti fa automaticamente entrare le riserve in base all'ordine in cui le hai elencate e ovviamente al tuo modulo di gioco.